E’ risaputo, con l’avvicinarsi della primavera arrivano le belle giornate, perfette per portare nei parchi i nostri amici a quattro zampe!
Pochi sanno che insieme alla belle giornate in primavera arrivano anche i Parassiti: pulci zecche e pappataci.
La Leishmania è una malattia che, secondo gli ultimi studi del ministero della salute, colpisce fino al 32,8% dei cani che entrano in contatto con i pappataci ed ancora oggi non esiste una cura definitiva.
La trasmissione di questa malattia comunemente avviene attraverso la femmina del pappataci, ma non sono rari i casi di trasmissione anche attraverso pulci e zecche che dopo aver punto un soggetto infetto diventano vettori della malattia.
La Leishmania è una malattia infettiva e contagiosa che si divide in due categorie:
-Leishmania Cutanea: i cui sintomi sono congiutiviti, eczemi, perdita di peso
-Leishmania viscerale: i cui sintomi sono stati febbrili, disturbi a livello digestivo e renale, difficoltà nella cicatrizzazione.
La trasmissione di questa malattia comunemente avviene attraverso la femmina del pappataci, ma non sono rari i casi di trasmissione anche attraverso pulci e zecche che dopo aver punto un soggetto infetto diventano vettori della malattia.
SINTOMI
Una grande problematica della Leishmania è che il periodo di incubazione della malattia può durare anni. In questo periodo di tempo il cane potrebbe mostrare i sintomi della malattia in qualsiasi momento.
I sintomi sono numerosi e possono essere associati facilmente ad altre malattie. Si differenziano in base al tipo di leishmaniosi che sta agendo nel cane, e in presenza di uno o più di questi sintomi è fondamentale rivolgersi immediatamente ad uno specialista.
I sintomi sono:
- Dermatiti
- Eczemi
- Ingrossamento die linfonodi
- Congiuntiviti
- Inappetenza
- Perdita di peso
- Febbre
- Vomito
- Stanchezza
- Perdita di peso
- Perdita di sangue dal naso
- Zoppia
- Crescita anomala delle unghie
PREVENZIONE
Ci sono alcune semplici norme da seguire per prevenire la sua comparsa:
- Evitare di far dormire il cane All’aperto
- Dotarvi di Zanzariere
- E Soprattutto dotarvi di prodotti repellenti ed antiparassitari!
Visita il nostro sito e scopri tutti i prodotti che ti aiutano a liberartene.
DIFFUSIONE
FONTE:http://www.salute.gov.it/
Buonasera. Il mia AKI un goldredriver di 8 anni da una settimana non mangia. Le analisi vanno bene tranne le transeminasi che sono a 1100.E stata fatta una ecografia all’addome tutto a posto. Positiva alla lesmania valori 100 ma non ha organi interessati. Beve moltissimo e subito urina moltissimo. Il veterinario mi dice che è uno stato tossico, facendo già 4 sedute di flebo disintossicante. Da alcuni anni a una leggera zoppica alla zampa anteriore sinistra che dopo tante radiografie mi è stato detto che soffre di artrosi. Posso avere un consiglio in quanto non mi fido più dei veterinari.
Salve,
purtroppo noi non possiamo esprimerci in merito alla questione in quanto non siamo dei veterinari e non abbiamo le competenze adeguate in merito.
Anche se ha questo collare le zecche si attaccano lo stesso
Come mai?
Qualcuno può rispondere?
Grazie
Ciao Emanuela, il collare previene le punture dei parassiti in particolare contro pulci e zeccche. Guarda la nostra linea di Antiparassitari, troverai sicuramente quello che fa al caso tuo.